L’effetto “oro colato” è una tecnica di stampa che unisce la serigrafia UV spessorata e la stampa a caldo.
Diversamente della tradizionale stampa a caldo in oro, realizzabile tramite un’incisione con cliché, con la tecnica “oro colato” viene depositata una resina sullo stampato con metodo serigrafico sulla quale, mediante una piastra riscaldata, viene adagiata una lamina metallizzata che rimane incollata solo dove la resina è presente.
Il risultato, simile a quello di un deposito di gocce d’oro o alla colatura del metallo fuso, è di altissima precisione, lucentezza e lucidità.
Nonostante la qualità del risultato, non avendo bisogno della realizzazione del cliché, la lavorazione “oro colato” permette di ridurre notevolmente i costi.
Questo effetto d’oro tridimensionale (utilizzabile anche col colore argento o altri) riesce a dare ottime prestazioni sia nel caso di superfici molto grandi sia in grafiche particolarmente complesse e ricche di piccoli dettagli.
La lavorazione “oro colato” è una delle nobilitazioni esclusive di Pielle Label, professionisti ultradecennali nel settore, se sei interessato a questo tipo di processo per un tuo prodotto puoi consultare i nostri servizi.